Giochi e animazioni feste per bambini



ACCHIAPPA LA PALLINA

Con l’aiuto di piccoli retini da pesca e di tante,tante coloratissime palline rimbalzine e’ nato questo gioco molto dinamico e divertente,che sembra avere molto successo.

L’animatore tira velocemente e di continuo una grossa quantita’ di piccole palline rimbalzine che ,per la loro natura,vanno in qua’ e in la’ per la stanza e i bambini forniti ogni uno del proprio retino devono rincorrere ed acciuffare piu’ palline possibile inserirli nel retino.

Naturalmente alla fine vince chi avra’ piu’ palline nel retino.


BOLLE DI SAPONE GIGANTI


DUELLO CON I PALLONCINI


ESEMPIO DI ALLESTIMENTO


FANTASMINI



GIOCHI CON GIGI


IL LANCIO DEI CERCHI

Montati su una semplice struttura ci sono dei rettangoli su cui ci sono disegnati alcuni dei vecchi personaggi della grande famiglia Disney.

A questi personaggi ci sono applicati dei ganci e dei canestri,cosi’ da riprodurre dei tipici giochi da luna park che ad una festa non possono mancare.

Il tutto sotto la vigile ed olimpionica vista di topolino e pippo.


IL MARE DELLA PACE

Questo e’ un gioco molto divertente e coreografico.

Il gioco consiste nello stendere un grosso telo,rappresentante la bandiera della pace,che i bambini ma anche i grandi,agiteranno come se fosse un mare in tempesta,creando cosi’ gradatamente delle grosse onde.

Il gioco in genere viene cadenzato da delle musiche che aiutano a seguire un certo ritmo al movimento.

Il gioco puo’ essere ancor piu’ spettacolarizzato se sulla sua superficie vengono poste tante palline colorate.

Oppure si puo’ aggiungere sul telo delle enormi palle colorate.


IL SARACINO

E’ una rivisitazione della “Giostra del Saracino”che si svolge ad Arezzo.

Il Saracino e’ impersonato da un bambino mentre tutti gli altri faranno i cavallieri.

Il gioco consiste,prima di tutto nello scegliere a chi affidare il ruolo del saracino,quindi fornirlo di elmo,scudo e palla di gomma con la quale si deve difendere dall’attacco dei cavallieri che a loro volta verranno forniti di lancia.

Il Saracino dovra’ attendere,immobile,l’arrivo del cavalliere e solo quando questo avra’ colpito il suo scudo(sempre che lo colpisca)dovra’ ruotare intorno a se stesso,facendo cosi’ ruotare la palla e cercare di colpire il cavalliere che si allontana velocemente.

Chi dei cavallieri riuscira’ a scanzare la palla,poi fara il Saracino e i ruoli si invertiranno.


L' ACQUARIO

Una delle cose da cui sono molto attratti i bambini certamente sono le bolle di sapone.

Bene,con questo gioco loro potranno oltre che ammirarle interagire con loro.

Il gioco consiste nel sistemare i bambini all’interno di un perimetro di gioco(delimitato da un telo)dove verranno forniti tutti di semplici,ma buffe,cuffiette da piscina a forma di pesce.

Una volta indossate queste cuffiette e’ con l’aiuto di una macchinetta che produce bolle (opportunamente sistemata)loro non devono fare altro che mimare il movimento del nuoto e quindi muoversi all’interno delle miriadi di piccole bolle di sapone sparate dalla macchinetta.


LA BATTAGLIA DEI CUSCINI

Con questo gioco,adatto a tutti e a tutte le eta’,il divertimento e’ assicurato.

Il gioco e’ semplicissimo,noi forniamo ai partecipanti tanti piccoli cuscini(circa 300) molto colorati e con questi grandi e piccini potranno scatenarsi in una vera e propria Battaglia a suon di cuscinate.

Questi piccoli cuscini poi,oltre che a combattere,saranno anche utilizzati per creare delle originali e spettacolari coreografie come i fuochi di artificio.


LA BATTAGLIA DELLE PALLINE

Disposti su due file i bambini vengono rivestiti da delle salopette colorate dove sono state inserite delle parti in velcro e ad ogni bambino vengono consegnate delle palline di gommapiuma, anche queste con il velcro.

Al via dell’animatore dovranno sciogliere le file e cercare di colpire l’avversario facendo attaccare la pallina sulla salopette del concorrente della squadra avversaria.

Vince chi al fischio finale avra’ colpito piu’ avversari.

Questo e’ un gioco piu’ bello da vedere che non da descrivere.


PALLA TRASPARENTE


SALTARELLI

Se lo spazio lo permette,si mettono in campo tanti coloratissimi tubi e palloni giganti,con i quali ci si puo’ scatenare saltandoci sopra,facendoli volare,fare innocenti battaglie ,insomma giocare come meglio si crede con loro.

Queste sono una mia creazione,realizzate con materiali che gli permettono di essere leggeri ma nello stesso tempo anche molto resistenti,quindi molto duttili al loro impiego.